Guida al Monero: cos'è e come si fa trading

Il Monero è una delle 10 criptovalute con la più alta capitalizzazione al mondo. Che cos’è e come funziona la criptovaluta del Monero più specificatamente? Cerchiamo di capirlo insieme cos’è e come funziona questa crittomoneta. Attualmente il numero delle criptovalute quotate continua ad essere in grande aumento, e c’è sempre più l’imbarazzo della scelta, in un mercato che può contare ad oggi migliaia e migliaia di criptovalute diverse tra loro. Vediamo quindi com’è oggi possibile fare trading online nel dettaglio, cercando prima di tutto come sia possibile fare trading online nella criptovaluta del monero in modalità semplice e sicura.

Broker Caratteristiche Vantaggi Recensione Iscriviti
Plus500 Piattaforma professionale Demo gratis Recensione Iscriviti
24Option Piattaforma intuitiva Corsi gratuiti Recensione Iscriviti
eToro Broker ideale per principianti Social e copy trading Recensione Iscriviti

Cos’è il Monero

Il Monero è una criptovaluta completamente open source che venne creata durante l’Aprile del 2014. Si tratta di una criptovaluta che è stata lanciata poco tempo fa, che è riuscita a raggiungere altissimi livelli in pochissimo tempo. Il Monero è poi stato lanciato durante il 2014 attraverso il nome “Bitmonero” tramite la fusione delle parole “BIT” e “MONERO”. Monero è una parola che deriva dall’esperanto, significa infatti Moneta.

Il Monero venne rilasciato con alcune particolari differenze. La differenza principale fu quella che si tratta di una moneta con un tempo di creazione del blocco che diminuì in maniera significativa, da 120 a 60 secondi. La velocità di emissione della valuta attraverso il mining venne inoltre diminuita di circa la metà. L’aggiornamento che crediamo sia da considerare il più importante è stato quello del Monero, che durante l’anno venne incredibilmente aggiornato, grazie all’aggiornamento “Ring Confidential Transaction” di Gregory Maxwell. Si trattava di un aggiornamento estremamente importante che venne utilizzato per migliorare la sicurezza della piattaforma.

Caratteristiche Monero

Le caratteristiche principali del Monero sono che si tratta di una criptovaluta di tipo open source che funziona come tante altre criptovalute tramite il classico modello proof-of-work, utilizzato da moltissime altre piattaforme. Il Monero ha un software che funziona su Windows, Mac, Linux e moltissime altre piattaforme. La curva di emissione del Monero è di 18.4 milioni di coin, che in 8 anni verranno emesse attraverso il mining.

Sicuramente uno dei fattori che più ha contraddistinto negli anni il Monero è la privacy. Si tratta di una delle criptovalute che prende a cuore la privacy, riuscendo a garantire il massimo livello di sicurezza possibile.
Ecco quali sono le caratteristiche, come funziona il Monero:

  1. Firma offuscata dell’indirizzo;
  2. RingCT che offusca l’indirizzo del mittente, rendendo anonimo anche il totale della transazione;
  3. Indirizzo che ottiene l’indirizzo della transazione;

Quotazione Monero

Questo è il grafico di Plus500 del Monero, che consente di visualizzare l’andamento del prezzo di questa criptovaluta. Tramite i bottoni di azione “Acquista” e “Vendi” è possibile investire al rialzo oppure al ribasso con queste criptovalute. Attraverso il bottone Visualizza i Dettagli Completi, è possibile saperne di più.

Il 2016 è stata una annata molto importante per il Monero, che ha poi visto nel 2017 l’anno della sua vera e propria affermazione. Il Monero ha avuto un aumento di valore significativo durante l’anno 2016, per poi incominciare una salita estremamente alta durante il 2017. Si tratta di una cryptovaluta che risulta essere, come tutte le altre criptovalute, estremamente volatile ed ancorata al prezzo del Bitcoin. Questo significa che se si desidera effettuare un investimento nel Monero, è sempre importante considerare le news in uscita dal mondo del Bitcoin e dalle altre criptovalute. Il Monero (XMR) ha avuto una discreta volatilità negli ultimi anni, ed è quindi assolutamente obbligatorio prestare una certa attenzione quando si investe in questo mercato finanziario.

I vantaggi di Monero

Il Monero ha numerosi vantaggi, che rendono questa criptovaluta estremamente differente rispetto alla concorrenza. Vediamo dunque i vantaggi principali.

  • Sicurezza: la sicurezza con il Monero è ai massimi livelli. Monero è un criptovaluta decentralizzata, il che significa che è estremamente difficile hackerare e rubare i fondi. Le transazioni vengono confermate da un consenso distribuito, e quindi immutabilmente registrate all’interno della blockchain. Le terze parti non devono ottenere la fiducia per mantenere al sicuro il tuo Monero.
  • Privacy: Monero utilizza le firme “ring” e le operazioni confidenziali anonime per offuscare gli importi, le origini e le destinazioni di tutte le transazioni. Monero ottiene tutti i vantaggi di una crittografia decentrata, senza alcuna concessione di privacy standard.
  • Tracciabilità: l’invio e la ricezione degli indirizzi e degli importi, vengono offuscati per impostazione predefinita. Le transazioni sulla blockchain di Monero non possono essere collegate ad un determinato utente o ad una identità presente nel mondo reale.

Come Investire Monero

Investire con il Monero potrebbe diventare un’attività assolutamente profittevole nel tempo, molto semplice da portare a termine. Il vantaggio di investire all’interno del Monero è il fatto che si tratta di una criptovaluta con un prezzo unitario ancora molto basso rispetto alle criptovalute più blasonate come il Bitcoin, anche se in realtà questa criptovaluta può avere ancora molto margine di aumento in termini di prezzo. Uno dei vantaggi principali del Monero è la sicurezza e l’altissima privacy. Inoltre è importante affermare come con questa criptovaluta sia possibile avere la possibilità di sostituire una valuta con l’altra.

Attualmente la migliore piattaforma di trading online per investie in Monero è Plus500. Tramite questa piattaforma è possibile fare trading con un broker completamente regolamentato in tutta Europa. Si tratta della soluzione più affidabile in assoluto, zero commissioni e zero costi nascosti.
Per aprire un conto gratuito con Plus500, clicca qua >>