Coinbase: Opinioni e recensioni sul famoso Exchange

In questa recensione ci occuperemo di descrivere tutte le peculiarità di Coinbase, un noto Exchange di criptovalute.

Per quelli di voi che non hanno prestato attenzione a una delle maggiori tendenze negli investimenti e nella tecnologia, le criptovalute sono valute digitali che utilizzano tecniche di crittografia per regolare la generazione di nuova valuta e verificare il trasferimento di fondi, operando indipendentemente da una banca centrale. Le unità di valuta vengono create attraverso un processo denominato mining .

Nel caso di Bitcoin, i minatori eseguono programmi per computer per verificare i dati e creano una cronologia completa delle transazioni di tutti i Bitcoin. Una tecnologia nota come blockchain , utilizzata per creare transazioni irreversibili e tracciabili, rende possibile il processo di verifica. Una volta che un minatore ha verificato i dati (che si trovano in un blocco, quindi, blockchain), viene premiato con una certa quantità di valuta digitale, la stessa valuta per la quale stavano verificando la cronologia delle transazioni.

Quindi il mining di Bitcoin, ad esempio, ti farebbe guadagnare Bitcoin.

Le criptovalute stanno vivendo un momento di attenzione e speculazioni senza precedenti per diversi motivi:

  1. Il valore di Bitcoin è salito costantemente nel 2017, con Ethereum apparentemente pronto a superare il gigante della criptovaluta ogni giorno;
  2. La tecnologia Blockchain ha scopi al di là della criptovaluta, ed è stata salutata da alcuni come la spina dorsale del futuro sistema finanziario;
  3. Il numero crescente di persone che vedono la criptovaluta come una forma di investimento simile all'oro. Se le criptovalute si stabilizzano in valore, l'acquisto di Bitcoin o Ethereum ha il potenziale per essere un buon investimento.

Coinbase

Se vuoi scambiare valute digitali, avrai bisogno di una piattaforma su cui scambiarle e di un intermediario per comunicare con la rete. Coinbase è una società globale di scambio di risorse digitali (GDAX), che fornisce un luogo per acquistare e vendere valute digitali, nonché inviare informazioni su tali transazioni alla rete blockchain per verificarle.

Coinbase funge anche da portafoglio dove è possibile memorizzare le valute digitali. L'applicazione gestisce scambi di Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e Litecoin, così come altre risorse digitali con valute legali in 32 paesi e transazioni Bitcoin in molti altri paesi.

Secondo il suo sito Web, Coinbase ha servito oltre 10 milioni di clienti e ha facilitato lo scambio di oltre 50 miliardi di dollari di valuta digitale.

In sostanza, se sei interessato a negoziare in valute digitali ma non vuoi impantanarti nella tecnologia sottostante, prodotti come Coinbase sono un modo per iniziare un'incursione in una nuova forma di speculazione valutaria e investimenti.

Tuttavia, su Coinbase non hai l’anonimato: il tuo nome è associato al tuo conto Coinbase e così anche il tuo conto bancario, quindi la cronologia delle transazioni è relativamente facile da rintracciare. E se non stai lavorando direttamente sulla blockchain, non c'è molto che puoi fare per assicurarti che la verifica della cronologia delle tue transazioni o del tuo account avvenga sulla blockchain. Stai, invece, riponendo fiducia nell'intermediario, in questo caso, Coinbase.

Alternative a Coinbase per investire in Criptovalute

Uno dei maggiori difetti di Coinbase e di tutti gli Exchange di criptovalute è la mancanza di sicurezza e di vigilanza, ci sono stati numerosi attacchi negli ultimi anni su questi Exchange e purtroppo è stato rubato molto denaro.

Inoltre non sono gratuiti, ci sono delle commissioni da pagare per il “cambio” di criptovaluta, quindi se il tuo obiettivo è guadagnare dal trading sulle crypto l’alternativa più sicura e conveniente a Coinbase è quella di usare un broker online autorizzato ad operare in Italia, quindi sicuro e a commissioni zero.

Ecco le caratteristiche principali che non possono mancare nella scelta di un broker per investire in Criptovalute:

  • Possibilità di vendere allo scoperto
  • Niente commissioni
  • Sicurezza (autorizzazioni e vigilanza)
  • Facilità d’uso e piattaforme professionali
  • Possibilità di utilizzare la leva finanziaria
  • Conto Demo gratuito e illimitato

Qui di seguito un elenco dei migliori broker alternativi a Coinbase:

Broker Caratteristiche Vantaggi Recensione Iscriviti
eToro Intuitivo Social e copy trading Recensione Iscriviti
66% degli account CFD retail perde soldi
INvestous Miglior BROKER Corso gratis Recensione Iscriviti
86,24% degli account CFD retail perde soldi
Plus500 Conto demo gratuito servizio CFD Recensione Iscriviti
XM.com Broker con zero spread Deposito minimo 5€ Recensione Iscriviti
xtb Conto demo gratuito No minimo deposito Recensione Iscriviti

Le migliori piattaforme per investire in criptovalute

Il modo più conveniente e sicuro di investire in criptovalute è usare i CFD (contratti per differenza). Per utilizzare questi derivati (il cui prezzo si muove replicando la crypto sottostante), è necessario scegliere broker sicuri e regolamentati in grado di fornire le stesse garanzie finanziarie di una banca, ma con zero commissioni e una piattaforma professionale semplice da usare.

Le migliori piattaforme per fare trading sulle crypto sono:

  • Investous, che offre gratuitamente i Segnali di trading della Trading Central
  • eToro, che permette di copiare automaticamente i trade dei professionisti grazie al Copy Trading

Analizziamo nel dettaglio questi broker.

eToro

Anche questo broker è iscritto alla CySEC e alla CONSOB , quindi regolamentato per operare anche in Italia. Con eToro si può investire in criptovalute, in azioni, indici e in molti altri mercati, senza pagare commissioni, sia al rialzo che al ribasso.

Nato nel 2007 , è diventato in pochi anni uno dei più famosi e affidabili broker per investire online, superando i 10 milioni di iscritti.

eToro ha sviluppato una vera e propria novità nel campo del trading online: il Social Trading, una sorta di social network formato da trader di tutto il mondo. Questo “social” si è poi evoluto nel Copy Trading, un sistema che permette di copiare automaticamente tutte le operazioni effettuate da trader selezionati, solitamente i migliori presenti sulla piattaforma.

Utilizzando una sorta di filtro di ricerca, si possono selezionare i trader più bravi e che rischiano meno. Una volta scelti, con un semplice click, automaticamente il sistema copia tutte le loro operazioni a mercato. Grazie a questa funzione, si possono apprendere le strategie dei trader esperti e si può guadagnare da subito anche senza avere alcuna esperienza di trading.

Nell’ultimo anno, sono stati numerosi i Trader esperti che hanno ottenuto performance davvero notevoli.

Ecco qualche esempio di trader molto “copiati”:

  • JeppeKirkBonde: Questo Trader ha ottenuto un profitto del +49% in 12 mesi, ed è “copiato” da 9.378 investitori.
  • OmarETSA: Un trader professionista, seguito da 5.681 copiatori ha raggiunto un utile del +29%.
  • MarianoPardo: Trader che si conferma con un +39%. La sua strategia viene ricopiata automaticamente da 4.355 utenti.

La piattaforma di trading offerta da eToro è semplice ma allo stesso tempo ricca di strumenti utili per ogni tipologia di trader. Per iniziare, puoi scegliere di tradare in modalità demo, così da prendere dimestichezza con la piattaforma senza correre alcun rischio.

Puoi aprire subito il tuo conto demo cliccando qui

Investous

Con una piattaforma d’investimento veramente professionale, Investous, grazie alla famosa Metatrader 4, offre uno dei software più utilizzato al mondo.

Investous è un broker regolamentato dalla CySEC a livello europeo e iscritta alla CONSOB per l’Italia. Quando si investe in criptovalute, come per tutti gli asset, per non correre rischi bisogna assolutamente utilizzare broker sicuri e autorizzati.

Per Investous la formazione è un punto cardine. Infatti offre a tutti i suoi iscritti un corso gratuito (in formato ebook) che spiega senza troppi tecnicismi e con esempi concreti e immediati, le basi del trading.

Clicca qui per scaricare gratuitamente il corso di Investous

Come detto in precedenza, questo broker negozia tramite i CFD. Questo permette di comprare criptovalute o venderle allo scoperto (senza averle acquistato prima). Questo tipo di operatività permette di trarre un profitto sia che il prezzo della crypto salga, sia che scenda.

Il servizio più utile offerto da Investous permette di ottenere indicazioni precise su come operare nei mercati. Si tratta dei famosi segnali di trading, offerti gratuitamente da questo broker.

Questi segnali, che molti altri broker offrono a pagamento, vengono sviluppati dalla Trading Central, indiscussa agenzia di analisi economica internazionale.

Investous permette di fare pratica con la piattaforma utilizzando un conto demo completamente gratuito, così potrai operare esattamente come in reale ma senza correre rischi.

Per aprire un conto demo con Investous clicca qui

Comprare e vendere criptovaluta

Continuiamo la recensione su Coinbase andando a spiegare il funzionamento di questo Exchange.

Coinbase richiede di collegare un conto bancario o una carta di credito o debito al proprio conto Coinbase per acquistare criptovalute. L'uso di un conto bancario consente limiti più elevati ($ 100 / transazione, $ 2,500 / settimana), ma richiede anche più tempo per verificare le transazioni, quindi non vedrai denaro nel tuo portafoglio Coinbase per due o quattro giorni (a seconda della tua banca).

E di conseguenza, quando vendi Bitcoin, una volta confermata la vendita, ci vogliono dai due ai quattro giorni per mostrare i proventi di quella vendita sul tuo conto bancario.

Con una carta di credito o di debito, i limiti sono inferiori ($ 200 / settimana), ma è possibile acquistare valute digitali semplicemente trasferendo fondi dalla carta al sito. Per queste transazioni, Bitcoin appare istantaneamente nel tuo portafoglio Coinbase. Puoi anche vendere Bitcoin sul tuo conto PayPal, incassando senza problemi, poiché il tuo Bitcoin verrà scambiato con la valuta locale. Anche questa transazione è istantanea.

Coinbase commissioni

Come abbiamo detto più volte, a differenza dei broker in CFD di cui abbiamo parlato, che non hanno commissioni, su Coinbase si pagano delle commissioni in base alle operazioni fatte.

La struttura delle commissioni è un po 'complicata, quindi proveremo a scomporla il più possibile.

Quando acquisti Bitcoin da Coinbase il prezzo che paghi è composto da: Il prezzo di mercato su Coinbase Pro + 0,5%

Commissione di transazione: una commissione fissa per le transazioni inferiori a $ 200 o una percentuale della transazione (la maggiore delle due).

La maggior parte delle commissioni di transazione è dell'1,49% per gli acquisti standard e del 3,99% per gli acquisti con carta di credito.

Il deposito di denaro è gratuito tramite trasferimento ACH, ma altrimenti costa $ 10

Come puoi vedere, dare una risposta diretta a quanto pagherai in commissioni è un po 'complicato con Coinbase e questa è anche una delle principali lamentele che la comunità ha nei confronti dell'azienda.

Coinbase può anche rifiutare il tuo acquisto in caso di cambiamenti di prezzo estremi, come è accaduto molte volte in passato.

Detto questo, Coinbase ha comunque una delle strutture di commissioni più basse in circolazione rispetto ad altri servizi di Exchange, ma fa comunque pagare parecchio rispetto ai broker a commissioni zero.

Le transazioni tra conti Coinbase sono gratuite. Le transazioni esterne al tuo account Coinbase richiederanno 3 conferme prima che vengano visualizzate nel tuo account.

Coinbase Sicurezza e assicurazione

La piattaforma archivia il 98% dei fondi dei clienti offline per garantire la sicurezza degli asset di criptovaluta acquistati e archiviati in Coinbase. Sul loro sito Web, Coinbase assicura ai clienti che "i dati sensibili che normalmente risiederebbero sui nostri server sono completamente disconnessi da Internet". I dati vengono quindi crittografati, trasferiti su unità USB e backup cartacei e distribuiti in cassette di sicurezza in tutto il mondo.

L'altro 2% dei fondi dei clienti, tenuti online, sono coperti in caso di violazione dello spazio di archiviazione online di Coinbase. Inoltre, Coinbase detiene tutta la valuta legale dei clienti nei conti bancari di custodia, per conto dei clienti.

Quindi, se hai una moneta legale in Coinbase, in un portafoglio in USD, è coperto da un'assicurazione FDIC fino a $ 250.000 (proprio come una banca "normale"). Ciò protegge i beni dei clienti (a condizione che siano stati convertiti in valuta legale) anche nel caso in cui Coinbase diventi insolvente.

Se hai molti soldi in Bitcoin, però, potresti volere uno spazio più sicuro per archiviarli. In questo caso, Coinbase offre un deposito Coinbase, che ha ritiri ritardati (che ti danno 48 ore per annullare un prelievo) e l'opzione di approvatori multipli, aumentando la sicurezza assicurando che tutti i prelievi siano approvati da più persone. Offrono anche un deposito multisig, che è fondamentalmente un deposito ancora più sicuro, che richiede più chiavi per accedere.

Coinbase Recensioni

Anche a causa della realtà della blockchain, così come per altri motivi finora non identificati, il sistema di pagamento Coinbase può talvolta essere inaffidabile.

Sono stati segnalati periodi di pagamento ampiamente ritardati e, a volte, i bug impediscono al sito di funzionare in modo efficiente.

Ci sono numerose recensioni che parlano di pagamenti mai arrivati quindi se volete investire su Coinbase fatelo con attenzione e moderazione.

Conclusioni

Poiché la blockchain funziona verificando la cronologia delle transazioni e questo processo di verifica è laborioso e lento, le transazioni possono essere verificate in un determinato periodo di tempo.

Quindi, se vendi il tuo Bitcoin, ma l'acquisto non è confermato “immediatamente” dalla rete blockchain (a causa della sua lentezza) e il prezzo della valuta cambia, la vendita non verrà elaborata. Certo, non stiamo parlando di truffe come Bitcoin Trading o Bitcoin Code, tuttavia si può trovare molto meglio nel mercato per investire sul Bitcoin e le altre crypto.

Questo non accade con i broker CFD perché non operano sulla blockchain, se vendi o compri a un prezzo la transazione viene eseguita immediatamente a quel prezzo.

Ora che conosci pregi e difetti di Coinbase puoi valutare con più consapevolezza se utilizzare questo exchange, con la sua lentezza di esecuzione e le sue commissioni, o un broker veloce, regolamentato e senza commissioni per fare trading sulle criptovalute come eToro!

Miglior Broker del 2020

Broker per criptovalute

  • eToro è il broker che ti mette a disposizione gli strumenti di trading migliori per guadagnare il massimo come copytrading e social trading anche sulle criptovalute: clicca qui per iscriverti subito.