Migliori piattaforme Trading Criptovalute

Il trading di criptovalute è una delle attività finanziarie con i più alti profitti potenziali, ma chi vuole ottenere risultati positivi deve fare molta attenzione: evitare di cadere nelle trappole di truffatori senza scrupoli, metterci impegno e dedizione e soprattutto selezionare accuratamente gli strumenti da utilizzare per il trading. In effetti, per ottenere risultati positivi con il trading di criptovalute è assolutamente necessario utilizzare le migliori piattaforme. Ma quali sono queste piattaforme?

Migliore piattaforma trading criptovalute

Broker Caratteristiche Vantaggi Recensione Iscriviti
Plus500 Piattaforma professionale Demo gratis Recensione Iscriviti
24Option Piattaforma intuitiva Corsi gratuiti Recensione Iscriviti
eToro Broker ideale per principianti Social e copy trading Recensione Iscriviti

La tabella qui sopra contiene le migliori piattaforme per fare trading di criptovalute. Le abbiamo selezionato accuratamente: sono tutte autorizzate e regolamentate e quindi non truffano i clienti, non applicano commissioni e quindi sono convenienti, consentono di fare trading puntando al rialzo ma anche al ribasso. Insomma, si tratta della migliore soluzione possibile per operare sulle criptovalute. Vediamo nel dettaglio la recensione di queste piattaforme criptovalute che offrono le migliori condizioni ai trader di criptovalute.

Piattaforma criptovaluta Plus500

Plus500 è una delle migliori piattaforme per trading di criptovalute professionali. E' completamente gratuita, non applica commissioni di nessun tipo e offre strumenti di analisi veramente avanzati. E' possibile utilizzare Plus500 anche in modalità demo, cioè utilizzando denaro virtuale per il trading di criptovalute. In questo modo è possibile sperimentare in modo sicuro il trading senza rischiare assolutamente nulla.

Puoi iscriverti gratis a Plus500 cliccando qui.

Piattaforma criptovaluta 24option

24option è una delle piattaforme per criptovalute più semplici da utilizzare. E' completamente gratis, non applica alcun tipo di commissione e offre gratuitamente corsi per tutti coloro che vogliono imparare il trading di criptovalute da zero. Con 24option è anche possibile ottenere gratuitamente l'assistenza telefonica di veri esperti di criptovalute.

Puoi iscriverti gratis a 24option cliccando qui.

Piattaforma criptovaluta eToro

eToro è molto, molto di più di una piattaforma per criptovaluta. Infatti, eToro oltra a essere una delle migliori piattaforme criptovalute è la prima piattaforma di social trading al mondo. Grazie al social trading è possibile confrontarsi con tutti gli altri investitori iscritti alla piattaforma e, soprattutto, è possibile copiarli in maniera completamente automatica.

Moltissimi principianti utilizzano eToro cercando gli investitori che hanno guadagnato di più nel passato e poi, con un semplice click, iniziano a copiarli. In questo modo possono ottenere da subito dei profitti ma soprattutto possono capire come funziona davvero il trading di criptovalute.

Puoi iscriverti gratis a eToro cliccando qui.

Le caratteristiche delle piattaforme trading criptovalute

Perché abbiamo selezionato queste piattaforme e non altre? Perché hanno alcune caratteristiche che riteniamo assolutamente necessarie per avere una garanzia di successo:

  • Sono autorizzate e regolamentate
  • Sono gratuite
  • Non sono complicata da usare
  • Consentono di guadagnare sia al rialzo che al ribasso
  • Offrono una demo gratuita del trading
  • Offrono servizi e strumenti aggiuntivi

Piattaforme trading criptovalute autorizzate e regolamentate

Perché è così importante che le piattaforme per criptovalute siano autorizzate e regolamentate? Le criptovalute non sono regolamentate, almeno per ora. Questo comporta che molti degli attori del mercato delle criptovalute non siano onesti o tentino in tutti i modi di guadagnare alle spalle dei trader.

Gli exchange, giusto per fare un esempio, sono il vero punto debole del mercato delle criptovalute: il loro comportamento è a dir poco scorretto, spesso i conti dei clienti vengono azzerati senza nessuna ragione oppure l'exchange chiude senza lasciare traccia. Le piattaforme che abbiamo presentato e recensito sono invece assolutamente oneste ed è garantito che il loro comportamento è esente da qualunque tipo di truffa.

Come mai? Si tratta di piattaforme di trading di contratti per differenza (CFD). I CFD sono un contratto finanziario regolamentato che consente di investire su qualunque tipo di asset finanziario, criptovalute comprese. Che cosa significa che è un contratto regolamentato? Significa che rispetta la rigorosa normativa europea a tutela dell'investitore e quindi le piattaforme che ne consentono la negoziazione devono preventivamente chiedere un'autorizzazione all'autorità europea del paese di competenza (la CONSOB per l'Italia).

L'autorità di vigilanza concede l'autorizzazione alla piattaforma di trading se e solo se sono rispettati dei ferrei requisiti che tutelano l'investitore. Il mantenimento di questi requisiti è anche controllato sistematicamente dalle autorità di vigilanza. Insomma, al primo sgarro partono multe e, di solito, anche la chiusura della piattaforma.

Queste piattaforme autorizzate e regolamentate sono quindi oneste per forza. Nel mondo delle criptovalute, caratterizzato da una mancanza di affidabilità patologica, si tratta di un elemento veramente importante.

Piattaforme trading criptovalute gratuite

Tutte le piattaforme di trading criptovalute che abbiamo presentato sono assolutamente gratuite, non applicano commissioni ed è possibile iscriversi senza costi di nessun tipo. Gli exchange di criptovalute, invece, applicano commissioni veramente elevate. Perché è così importante operare sulle criptovalute senza commissioni? Pagare commissioni significa ridurre in modo significativo la probabilità di guadagnare. Le commissioni, inoltre, si pagano anche sulle transazioni in perdita. Di fatto pagare commissioni rende il trading di criptovalute assolutamente non conveniente.

Ecco perché i trader di criptovalute più furbi utilizzano sempre piattaforme senza commissioni. Ma come fanno queste piattaforme a guadagnare se non applicano commissioni? Il loo guadagno dipende da un minuscolo spread cioè da una piccola differenza tra il prezzo a cui è possibile comprare e quello a cui è possibile vendere. Ma come fanno a sostenere i loro costi e a guadagnare se il guadagno su ogni singola transazione è così esigua? Queste piattaforme non investono in marketing tanto quanto le piattaforme che applicano commissioni perché acquisiscono i loro clienti soprattutto con il passaparola. Inoltre, più che a guadagnare molto su pochi clienti puntano a guadagnare pochissimo con moltissimi clienti.

Piattaforme per criptovalute semplici

Operare con piattaforme complesse, che solo un NERD è in grado di utilizzare è un vero e proprio suicidio finanziario (a meno di essere un NERD). Usare piattaforme troppo complesse, che richiedono ad esempio conoscenze informatiche avanzate, è il modo migliore per perdere soldi con le criptovalute.

Tutte le piattaforme che abbiamo presentato possono essere utilizzate anche da persone che non sanno nulla di criptovalute e che non hanno conoscenze avanzate di informatica: è sufficiente saper usare il computer (o lo smartphone, visto che tutte dispongono anche di un'applicazione per smartphone) a livello basilare.

Guadagnare con le criptovalute al rialzo oppure al ribasso

Molti trader di criptovalute pensano che investire o fare trading significa semplicemente comprare e aspettare che il valore della criptovaluta aumenti. Non funziona così. Le criptovalute, esattamente come tutti gli altri asset finanziari, non aumentano sempre di valore. Ci sono momenti di mercato in cui il valore aumenta e momenti in cui il valore diminuisce. Per questo motivo, abbiamo elencato solo piattaforme di trading che funzionano con i CFD. I CFD sono perfetti per speculare al rialzo oppure al ribasso.

Questo significa che utilizzando una piattaforma CFD per fare trading di criptovalute è possibile guadagnare sempre, sia quando il valore diminuisce sia quando aumenta. Si tratta di un vantaggio strategico immenso che spesso fa la differenza tra i cryptotrader che guadagnano e quelli che perdono.

Piattaforme criptovalute demo

Tutte le piattaforme per criptovalute che abbiamo presentato mettono a disposizione gratuitamente anche una demo. Una demo consente di fare trading di criptovalute utilizzando denaro virtuale. In questo modo è possibile sperimentare il trading di criptovalute senza nessun tipo di rischio: è possibile sperimentare tecniche e strategie di trading oppure, semplicemente, si può prendere confidenza con la piattaforma. Nel caso di eToro, è possibile verificare anche che il social trading funziona davvero prima di utilizzare denaro reale.

Piattaforme trading criptovalute forum

Ha senso cercare sui forum notizie sulle piattaforme di criptovalute per fare una scelta? No, purtroppo. I forum sono spesso visti dai principianti come una fonte di informazione quasi miracolosa. Purtroppo non è così: i forum finanziari sono spesso pieni zeppi di utenti fasulli: basta una mail fake e un po' di fantasia per creare un nickname e il peggior fallito si può presentare come il più grande trader della storia quando nella realtà non ha nemmeno i soldi per mangiare e vive ancora con la mamma e il papà.

Questo quando va bene. Quando va male ci si trova di fronte a lestofanti, truffatori o, ancora peggio, falsi utenti che scrivono recensioni a pagamento di piattaforme di trading per criptovalute: scrivono recensioni positive delle piattaforme che li pagano e negative delle piattaforme concorrenti. Insomma, i forum finanziari dove si parla di criptovalute sono una vera e propria trappola da cui è meglio stare alla larga.

E i forum specializzati sulle criptovalute? In questo caso c'è maggiore serietà, è vero ma i risultati non cambiano. I tipici frequentatori di questo tipo di forum sono persone interessate più alla rivoluzione delle criptovalute che al guadagno. In pratica, queste persone apprezzano e spesso amano le criptovalute non per i profitti che possono realizzare ma per il cambiamento sociale e politico che possono apportare. Molto spesso si tratta di adolescenti (o adulti con la sindrome di Peter Pan) che magari si fanno mantenere dai genitori e non hanno problemi economici. Insomma, è gente più interessata a fare la rivoluzione (rigorosamente dietro una tastiera) che a guadagnare soldi.

Per chi si approccia alle criptovalute con l'obiettivo di guadagnare soldi (come i lettori di ForexItalia24) questo tipo di forum sono completamente inutili. Ma quel è l'alternativa ai forum? Per quanto riguarda la selezione delle piattaforme di trading per criptovalute, è molto meglio leggere le recensioni pubblicate su portali indipendenti e certificati come ForexItalia24.

Per quanto riguarda le discussioni con gli altri utenti, una soluzione ideale è quella offerta da eToro: il social trading di eToro, infatti, è molto simile ad un forum perché è possibile discutere con gli altri utenti. Ma a differenza dei forum, qui gli utenti sono tutti identificati: anche se possono utilizzare un nickname, devono inviare una foto della carta di identità al momento dell'iscrizione. Gli iscritti a eToro, in altre parole, non possono giocare sporco.

Inoltre, su ogni profito utente di eToro è possibile leggere la percentuale di profitti ottenuti in passato: questo consente di distinguere i veri esperti (i famosi popular investor di eToro, gente in grado di guadagnare somme immense ogni mese) dai principianti o dai millantatori.

Come acquistare criptovalute: Paypal, bonifico, carta di credito, postepay

Un ultimo punto importante da considerare è la modalità con cui è possibile acquistare criptovalute. Molto spesso non vengono accettati euro e bisogna fare dei giri veramente incredibili, con passaggi multipli, ognuno caricato da commissioni pesanti. Niente paura: con le piattaforme per criptovalute che abbiamo presentato e recensito, è possibile comprare criptovalute con euro.

Il deposito iniziale può essere effettuato comodamente con Paypal, carta di credito o debito (Postepay) o con bonifico bancario. Tutto semplice, pulito, trasparente. Complicazioni zero. Una ragione in più per utilizzare le migliori piattaforme per criptovalute:

Broker Caratteristiche Vantaggi Recensione Iscriviti
Plus500 Piattaforma professionale Demo gratis Recensione Iscriviti
24Option Piattaforma intuitiva Corsi gratuiti Recensione Iscriviti
eToro Broker ideale per principianti Social e copy trading Recensione Iscriviti