Guida al Dash: cos'è e come si guadagna

Che cos’è la Criptovaluta Dash e come funziona esattamente? Cerchiamo di capire insieme questa criptovaluta ancora poco conosciuta rispetto ai ben più blasonati Bitcoin ed Ethereum, ma comunque con una capitalizzazione ed un seguito di tutto rispetto.

Broker Caratteristiche Vantaggi Recensione Iscriviti
Plus500 Piattaforma professionale Demo gratis Recensione Iscriviti
24Option Piattaforma intuitiva Corsi gratuiti Recensione Iscriviti
eToro Broker ideale per principianti Social e copy trading Recensione Iscriviti

Negli ultimi anni, grazie al rinnovato successo delle Criptovalute, gli investitori che sono entrati in questo business si sono moltiplicati, investendo sia nel mondo del Bitcoin che ovviamente anche in quello delle altre “Altcoin” (le cosiddette criptovalute alternative). Ma in realtà sono veramente poche le criptovalute che negli anni sono riuscite ad ottenere grandi successi nei mercati delle criptovalute, guadagnandosi quindi il rispetto e i soldi della community.

Il Dash è una di queste criptovalute, che ha fatto molta strada in mezzo ai grandi di Bitcoin ed Ethereum, andandosi a ritagliare un ruolo molto importante nel panorama delle criptovalute. Il Dash “Coin” è una criptovaluta chiamata anche contante digitale, che funziona in una modalità estremamente simile rispetto al Bitcoin, tuttavia può vantare alcune caratteristiche molto interessanti rispetto al Bitcoin, che rendono dunque questa criptovaluta molto appetibile per chi desidera diversificare i propri investimenti in criptovalute.

Cosa sono i Dash Coin?

Che cosa sono i Dash Coin più esattamente? I Dash Coin sono praticamente del denaro contante completamente digitale (e quindi non fisico), che tramite praticamente una rete p2p completamente open source molto veloce e sicura, permette dunque di inviare e di ricevere denaro in maniera instantanea e a bassissime commissioni.

Il tutto avviene all’interno di una rete completamente decentralizzata, sicura, anonima e completamente affidabile. Il Dash, grazie alla sua rete completamente decentralizzata, non può essere assolutamente attaccata dalle banche centrali, che non possono avere nessuna voce in capitolo all’interno del mondo delle criptovalute. Uno degli aspetti più interessanti per chi utilizza il Dash è prima di tutto la possibilità di inviare pagamenti praticamente instantanei in tutto il mondo nel massimo della privacy. Si tratta dunque di un vantaggio molto allettante per tutte quelle persone che desiderano iniziare in questo mercato di criptovalute.

Dash Caratteristiche

Quali sono le caratteristiche principali del Dash? Il Dash può vantare svariate caratteristiche chiave, che rendono questa criptovaluta estremamente allettante per tutte le persone che desiderano diversificare il proprio investimento.
Le caratteristiche più importanti del Dash Coin sono le seguenti:

  • Transazioni Istantanee (InstantSend)
  • Transazioni private (PrivateSend)
  • Governance Decentralizzata (DGBB)

Dash ha un’architettura strutturata a più livelli, più precisamente due. Questi due livelli garantiscono il funzionamento della rete. Il primo livello del Dash è strutturato in maniera molto semplice. Ecco come sono costituiti i livelli:

  • Primo livello: i miners rendono la rete sicura e scrivono le transazioni all’interno della blockchain.
  • Secondo livello: il secondo livello è essenzialmente formato dai nodi principali che consentono al Dash di eseguire le funzioni avanzate della criptovaluta Dash.

Da agosto 2017 il Dash è in assoluto la settima criptovaluta per capitalizzazione di mercato. Questa criptovaluta si chiamava originariamente Xcoin il 18 Gennaio del 2014. Il 28 Febbraio invece, questo nome cambiò in Darkcoin. Il 25 Marzo del 2015 invece, il Darkcoin cambiò il nome della sua criptovaluta in Dash. Attualmente Dash è praticamente la fusione di Digital e Cash.

Sin dai primissimi giorni di ICO della criptovaluta, ci fu un mining di addirittura 1.9 milioni di valute. In realtà questo si trattò di un errore. Secondo il sito internet CoinMarketCap, nel giugno 2017 il volume commerciale giornaliero superò i 100 milioni di dollari al giorno.

Il Dash riuscì a raggiungere un volume commerciale pari a 100 milioni di dollari al giorno, con una capitalizzazione di mercato che superò facilmente gli 1,4 miliardi. Ad oggi la community del Dash è quella più attiva in assoluto sul forum BitcoinTalk, con ben 6400 pagine di discussioni. La sicurezza della rete è protetta grazie al sistema di mining proof-of-work.

I Master Node hanno un livello di sicurezza proof-of-service, che potenziano la rete e consentono le transazioni. Sono disponibili anche delle funzionalità di voto per la moneta digitale. Uno dei motivi che ha portato il Dash ad avere un così grande successo all’interno del mondo delle criptovalute è dovuta anche alla scarsità delle monete disponibili sul mercato. Una bassa offerta ha consentito quindi di contribuire all’aumento dell’interesse nei confronti di questa criptovaluta.

Quotazione Dash

Negli ultimi anni il Dash è aumentato di popolarità così come di prezzo e di capitalizzazione di mercato. Il prezzo di Dash negli ultimi anni è letteralmente esploso verso l’alto. Il prezzo di questo mercato è passato dagli 11 dollari per arrivare a toccare massimi di 200 dollari, con un incremento superiore al 1700%. Questa è la quotazione in tempo reale di Dash, cliccare su Visualizza i dettagli completi per più ottenere più informazioni cliccando sul bottone apposito:

Come comprare/investire Dash

Come è possibile quindi comprare oppure investire nella Criptovaluta Dash? Acquistare Dash potrebbe rivelarsi un’operazione molto complicata se non si è al corrente di come sono strutturati e funzionano i vari portali che consentono il trading online di questa criptovaluta. Molti inoltre sono delle vere e proprie truffe, proprio per questo è praticamente obbligatorio optare per una soluzione che sia regolamentata al 100%.

Per esempio, la piattaforma di trading Plus500 risulta essere regolamentata su tutto il territorio europeo grazie al sigillo della CySEC. Questo garantisce il massimo dell’affidabilità ed il rispetto di tutte le severe normative europee. Una piattaforma regolata è una piattaforma sicura, e rappresenta la soluzione migliore per investire con il Dash.

Grazie alle app per Android ed iOS, Plus500 è inoltre estremamente semplice da usare per chi ha appena iniziato ad investire con i mercati finanziari. Importante inoltre considerare l’assenza di commissioni, un aspetto che consente di abbattere le spese extra per investire online. Plus500 è attualmente considerata dagli investitori la soluzione migliore per investire i propri soldi all’interno delle criptovalute e ovviamente anche nel Dash. Apri il tuo conto gratuito con Plus500 cliccando qui.