Guida al Litecoin: cos'è e come si guadagna

Come funziona e sopratutto che cos’è il Litecoin? Cerchiamo di scoprire insieme come funziona nel dettaglio la criptovaluta Bitcoin. Cerchiamo di capire insieme come funziona il mondo del Litecoin. Il Litecoin è prima di tutto una criptovaluta che è presente su internet, e permette di inviare e ricevere gratuitamente e senza commissioni dei pagamenti istantanei verso tutti gli utenti che possiedono un portafoglio elettronico.

Broker Caratteristiche Vantaggi Recensione Iscriviti
Plus500 Piattaforma professionale Demo gratis Recensione Iscriviti
24Option Piattaforma intuitiva Corsi gratuiti Recensione Iscriviti
eToro Broker ideale per principianti Social e copy trading Recensione Iscriviti

Il Litecoin è dunque un modo per inviare pagamenti istantanei in tutto il mondo, gratuitamente. Per Litecoin si intende senza dubbio una delle criptovalute in assoluto più importanti in tutto il mondo, prima di Litecoin esistono soltanto il Bitcoin ed Ethereum in termini di importanza. Importante anche specificare che il Bitcoin è una delle criptovalute più anziane in assoluto dopo il Bitcoin, da cui ha infatti preso una grande ispirazione, mantenendo comunque i suoi ideali, principalmente incentrati sulla velocità (una mancanza che ha portato moltissime critiche nei confronti di Bitcoin).

Con il termine del Litecoin si intende dunque una criptovaluta completamente ed esclusivamente digitale e che permette di fare dei pagamenti P2P tramite la rete completamente decentralizzata su cui si basa. Il Litecoin inoltre funziona in maniera completamente uguale a come funziona il Bitcoin, con la peculiarità che consente di inviare e ricevere denaro digitale in modalità estremamente più veloce rispetto al Bitcoin. Litecoin è per certi versi estremamente simile a come funziona il Bitcoin, e proprio come gran parte delle altre criptovalute, non viene gestito da alcuna autorità centrale ed essenzialmente funziona con un meccanismo totalmente open-source, completamente trasparente. Dopo criptovalute come Ripple, Ethereum e Bitcoin, il Litecoin è una delle criptovalute più importanti in assoluto, tra le cryptovalute con la più grande capitalizzazione.

La storia del Litecoin

Ma come nasce il Litecoin e perché? Il progetto del Litecoin nacque tempo fa attraverso un programma che venne presentato sul famoso sito Github da nientemeno che Charlie Lee, un ex dipendente Google. Uno dei tratti più fondamentali del Litecoin sono le sue fondamenta Bitcoin, in quanto gran parte di questa criptovaluta si basa essenzialmente sul codice di programmazione Bitcoin. In quanto stiamo parlando di un vero e proprio sistema completamente strutturato sulla base del Bitcoin.

Nonostante sia presente una base del Bitcoin, il Litecoin si differenzia in quanto in blocchi vengono generati molto più velocemente (ogni 2 minuti e mezzo), è presente una quantità più grande di monete ed un sistema di hashing estremamente ottimizzato. Nell’anno 2017, il Litecoin è diventata una delle più grandi criptovalute ad adottare il sistema di Segregated Witness (SegWit) aumentando in maniera molto veloce il modo in cui vengono trasmessi i pagamenti. Proprio per questo fattore sempre più persone hanno preferito il Litecoin al Bitcoin.

Litecoin VS Bitcoin

Il Litecoin può quindi considerarsi come un vero e proprio avversario per il bitcoin? Molto probabilmente sì, in quanto offre lo stesso tipo di servizio del Bitcoin (servizio criptovaluta). Tuttavia la particolarità del Bitcoin è che i blocchi possono venire generati in maniera estremamente più semplice e veloce. Con Litecoin tutto è quindi più essenziale e veloce, garantendo quindi una conferma della transazione tra i nodi estremamente più veloce. Questo consente dunque di ricevere ed inviare denaro in modalità estremamente veloce. Il Litecoin infatti, riesce a fare tutto quello che fa il Bitcoin in maniera estremamente più veloce.

Il Litecoin dunque riesce a “maneggiare” una quantità di transazioni estremamente più alta rispetto al Bitcoin, essenzialmente grazie alla generazione estremamente più veloce del Bitcoin. Se nel tempo il Bitcoin dovesse cercare di eguagliare questa velocità, questo porterà il team di sviluppo ad effettuare svariati aggiornamenti al codice del Bitcoin. L’unico svantaggio del Litecoin, è che negli anni la blockchain raggiungerà dimensioni molto ampie rispetto al Bitcoin. Tuttavia il tempo di generazione dei blocchi di Litecoin, essendo estremamente più veloce, riduce possibili rischi di doppia spesa.

Quindi questo significa che un commerciate che ha atteso per almeno due conferme, necessiterebbe di aspettare solo 5 minuti, considerando che è dunque necessario aspettare ben 10 minuti per una conferma del Bitcoin. La velocità con la quale i pagamenti avvengono all’interno della rete Bitcoin è sicuramente uno dei punti più criticati dagli appassionati, in quanto secondo gran parte degli utilizzatori sarebbe sufficiente inviare e ricevere i pagamenti anche senza bisogno di conferma per la stragrande maggioranza degli acquisti. Da un punto di vista tecnico è quindi migliore Litecoin, in quanto consente di inviare e ricevere istantaneamente i pagamenti. Tuttavia crediamo che comunque il Bitcoin sia un investimento più stabile e sicuro del Litecoin.

Litecoin Prezzo

Il prezzo del Litecoin è aumentato in maniera sostenuta nell’ultimo anno, mostrando che sono sempre di più le persone che stanno investendo in questa criptovaluta. L’aumento del Litecoin è stato comunque dovuto al rinnovato interesse nelle criptovalute, ed in particolare nel Bitcoin, che ha portato un flusso di denaro molto generoso nei confronti di questi asset. Dopo un periodo di lateralità di mercato, il prezzo del Litecoin è aumentato in maniera similare rispetto alle altre criptovalute.

Le qualità tecniche intrinseche del Litecoin hanno comunque consentito di attirare moltissimi investitori grazie all’adozione della segregated witness (SegWit). Praticamente tramite questa tecnologia, che fu creata originariamente per il Bitcoin, è possibile ottenere un tempo di processazione molto più basso per il blocchi, grazie ad una quantità di dati molto bassa necessaria per ogni transazione. Grazie a SegWit, adesso Litecoin ha una transazione che risulta essere superiore di ben 8 volte rispetto a quella di Bitcoin. Importante inoltre sottolineare che attualmente il Litecoin è in assoluto una delle criptovalute con la migliore tecnologia mai inventata prima d’ora.

Litecoin Quotazione

Il grafico sopra traccia nel tempo l’andamento della criptovaluta Litecoin in dollari USA. Per avere più info ed eventualmente comprare Litecoin, cliccare sul grafico.

Fare trading su Litecoin

Come fare trading su Litecoin? Per tradare il Litecoin è sufficiente registrarsi su una piattaforma di trading regolamentata, che consenta di fare trading su Litecoin (e molte altre cryptovalute) in maniera estremamente sicura e facile. Con Plus500 è possibile fare trading senza commissioni su Litecoin sia long che short in real-time. Che tu sia fiducioso sul rialzo o ribasso in futuro del Litecoin, ora puoi negoziare in questo mercato con tutta la sicurezza di un broker mondiale come Plus500. Clicca qui per aprire un conto con Plus500 gratuito ed fare trading sul prezzo di LiteCoin senza commissioni! >>