Significato di trading online

Qual è il significato di trading online? Che cosa vogliamo intendere quando diciamo che facciamo trading online? Sono domande interessanti, molto spesso ci si avvicina al mondo del trading online per curiosità o alla ricerca di facili guadagni senza sapere bene qual è il significato di trading. Se cerchiamo la parola trading sul dizionario italiano non la troviamo, semplicemente perché non è una parola italiana ma inglese. “To trade” è un verbo che significa commerciare, quindi il significato di trading in italiano sarebbe commercio. Quando però parliamo di trading online ci riferiamo di solito ai mercati finanziari.

Fare trading online vuol dire acquistare e vendere titoli finanziari via computer. E in particolare dal proprio computer. L'obiettivo di chi fa trading online è guadagnare sulla differenza di prezzo tra acquisto e vendita. Sarà quindi fondamentale affidarsi esclusivamente a piattaforme regolamentate e certificate, come 24option ed eToro. Questo è il primo passo per iniziare con profitto l’attività di trader.

Piattaforme affidabili per fare trading

Broker Caratteristiche Vantaggi Recensione Iscriviti
24Option Miglior BROKER Corso gratis Recensione Iscriviti
86,24% degli account CFD retail perde soldi
eToro Intuitivo Social e copy trading Recensione Iscriviti
66% degli account CFD retail perde soldi
Plus500 Conto demo gratuito servizio CFD Recensione Iscriviti
Markets.com Piattaforma di trading di Safecap Investment Ltd. Trading su forex e azioni Recensione Iscriviti
XM.com Broker con zero spread Deposito minimo 5€ Recensione Iscriviti
xtb Conto demo gratuito No minimo deposito Recensione Iscriviti

Significato di trading online: Cos’è.

Trading online: cos'è e come funziona

Il trading online è l'acquisto e la vendita di titoli finanziari via internet. Acquisto e vendita vengono fatti tramite un software che viene solitamente chiamato piattaforma di trading. Le piattaforme di trading sono realizzate e messe a disposizione dei clienti da società finanziarie dette broker online. I broker acquistano e vendono i titoli per conto dei loro clienti, e chiedono una commissione per le operazioni che eseguono. I broker possono essere banche, Sim o società specializzate nel trading online.

Il trading online è uno strumento poco costoso per investire il proprio denaro in borsa. Le commissioni sono basse e in più si ha accesso a quotazioni e grafici in tempo reale, all’analisi tecnica e fondamentale dei titoli finazniari, e tante altre cose ancora. Cose che servono all’investitore per effettuare le scelte di investimento giuste e al momento giusto. L'orario di lavoro per l’investimento in titoli azionari di Piazza Affari si può paragonare a quello di un lavoro comune. Apertura ore 09.00 e chiusura 17.30, escluso il mercato Over the Counter.

Significato di trading online: Funzionamento.

Nel trading si pratica la compravendita di strumenti finanziari al fine di ottenere dei guadagni. Ma i mercati finanziari sono molto innovativi. Esistono degli strumenti che danno l’opportunità di guadagnare anche senza dovere comprare o vendere come nel caso dei Cfd. Si tratta uno strumento finanziario che fa speculare, esattamente fare trading, sui mercati finanziari con una metodologia lineare e semplificata. I Cfd rappresentano lo strumento finanziario più gradito a coloro che diventano trader e devono fare ancora esperienza.

Molti trader, anche nuovi della materia, hanno ottenuto profitti sostanziosi con i Cfd. Bisogna fare attenzione a non scambiare i Cfd per un gioco. Sono una cosa seria dove si guadagnano o si perdono dei soldi. Si entra e si opera attraverso una forma di speculazione sui mercati finanziari. Servono metodo, strumenti adeguati, approccio mentale dinamico ed intuitivo. Chi sbaglia l’approccio invece di ottenere profitti registra delle perdite. E’ semplice. Basta ripetersi che i Cfd non sono un gioco.

Significato di trading online: Perché conviene.

Ad oggi possiamo dire che ci sono diversi vantaggi nel dedicarsi al trading online. Allo stesso tempo, però occorre tenere presenti anche i rischi legati a questa disciplina. Ad esempio un grade rischio potrebbe essere quello di perdere soldi reali per ogni tarde chiuso negativamente. I trader più navigati utilizzano sistemi di Money Management per mitigare questo rischio e non compromettere le performance generali.

Allo stesso tempo, però il trading online comporta dei vantaggi, come ad esempio la possibilità di ottenere dei profitti maggiori rispetto alla normale rendita dei titoli di stato e delle obbligazioni. A questo si aggiunge anche la possibilità di investire con basse commissioni oltre anche la facilità di utilizzo delle piattaforme. Specifichiamo anche che le piattaforme offrono la possibilità di investire e fare trading online basandosi esclusivamente sull’utilizzo di grafici e info sui mercati in diretta.

Infine, anche il vantaggio di poter investire tramite il trading online su titoli presenti dall’altra parte del mondo, su azioni e materi prime, il tutto grazie ai Cfd descritti nel precedente paragrafo.

Significato di trading online: La tassazione.

Tutti i nostri guadagni ottenuti grazie al solo trading vanno dichiarati senza remore alcuna. Le operazioni di investimenti online possono appartenere a due tipi di regime fiscale:

. Il primo è un regime sostitutivo che prevede che ci sia un broker che deve calcolare e pagare le tasse in base al guadagno che ottiene dal suo lavoro.

. Il secondo è il dichiarativo che stabilisce l'onere di dichiarare i guadagni ottenuti con la semplice dichiarazione dei redditi (con il modello Unico). Va indicato il totale nella sezione II-B alla sezione RT41.

Ad oggi ci si dovrà confrontare con un'aliquota più alta rispetto al passato. Il governo Renzi, infatti ha alzato la tassazione dal 20% al 26%.

Significato trading online: Occhio alle truffe.

Operando sui mercati finanziari si possono ottenere grandi guadagni, questo ormai lo abbiamo appurato. Ora questo fatto ha spinto diversi truffatori a creare, appunto, delle trappole che utilizzano solo il nome del trading per convincere le persone ad investire denaro in programmi che fanno solo perdere.

E’ molto facile, ad esempio, imbattersi in pubblicità che promettono facili guadagni (ad esempio 5.000 euro a settimana) grazie a fantomatici sistemi per fare trading online in maniera automatica. Purtroppo questi sistemi non funzionano assolutamente, sono delle vere e proprie truffe. Di più, possiamo dire che questi sistemi nulla hanno a che fare con il trading online. Casi come Bitcoin compass o Crypto revolt sono un esempio lampante di quanto il web sia pieno di truffe di questo genere.

Il trading è fatto di fatica quotidiana, di studio e di impegno, non di scorciatoie (che non esistono). In ogni caso è molto facile evitare queste truffe: i broker per trading online seri avvisano sempre del rischio, mentre questi programmi non solo non fanno alcun riferimento al rischio di trading ma addirittura promettono guadagni sicuri e molto elevati.

Un altro modo, a cui abbiamo fatto riferimento più volte, per evitare ogni tipo di rischio di trading è quello di utilizzare esclusivamente piattaforme di trading online autorizzate e regolamentate. Queste piattaforme non possono truffare i clienti, per assurdo nemmeno volendo potrebbero farle: sono infatti sottoposte alla continua vigilanza da parte delle autorità di controllo europeo e ogni piccola violazione delle severe normative sugli investimenti porterebbe all’immediata chiusura della piattaforma e a pesanti multe per gli amministratori (o anche il carcere, a seconda della gravità del problema).

Vediamo quindi quali sono le caratteristiche che un buon broker deve avere.

Significato di trading online: Quale piattaforma.

In Italia operano differenti broker, ciascuno dei quali offre una propria piattaforma. Esistono varie possibilità di valutare le piattaforme di trading: spesso è possibile adottare una versione dimostrativa con cui fare esperienza senza rischiare di perdere soldi reali. Ci riferiamo al conto demo.

I principali aspetti da considerare per valutare una piattaforma di trading sono:

  • La sua usabilità; la possibilità di scaricare una versione illimitata e gratuita
  • Il deposito minimo per iniziare ad operare
  • La varietà di assett su cui è possibile operare
  • L’esistenza di strumenti di trading avanzati.

Le diverse caratteristiche acquistano maggiore o minore importanza in base al livello di esperienza del trader. Infatti, coloro che sono alle prime armi, preferiranno piattaforme non difficili da utilizzare e che non pretendano un deposito minimo eccessivamente alto. Allo stesso modo, i trader più esperti preferiranno le piattaforme che offrono una varietà più ampia di strumenti su cui operare, anche avanzati. Per questo non esiste un broker migliore di altri, ma solo broker che rispondono alle nostre esigenze specifiche.

Tuttavia, abbiamo selezionato due broker validi sia per principianti che per professionisti. Scopriamo quali sono e perché hanno avuto un enorme successo.

Significato trading online: I migliori broker.

24option

24option (clicca qui per aprire un conto demo) è una piattaforma di investimenti finanziari estremamente seria e professionale. Spesso viene menzionata dagli addetti ai lavori fra le più affidabili all’interno del panorama dei broker di settore. Nel corso degli anni, hanno dimostrato sul campo di combinare un’eccellente offerta finanziaria ad una grande trasparenza in termini di rispetto delle normative in vigore e dei suoi clienti.

Il deposito minimo per aprire un conto live con 24option è di 100 euro. Per finanziare il proprio account si possono scegliere molti modi tra cui carta di credito o di debito, bonifico bancario, portafoglio virtuale.

Trattasi di un broker regolamentato dal CySEC. E’ quindi in linea con la Direttiva Mifid. Tali enti disciplinano in maniera ferrea l’erogazione di servizi finanziari e di investimento e le cui licenze ad essi collegate garantiscono, in maniera certa, l’alto profilo di una società autorizzata.

L’offerta formativa.

Uno dei punti di forza della proposta di questo broker è sicuramente quello relativo l’offerta formativa. Oltre ai seminari live, sono infatti disponibili gratuitamente una serie di guide estremamente approfondite, sia online che attraverso il download di dettagliati ebook. Clicca qui per scaricare l'Ebook. Queste guide introducono e definiscono in modo chiaro tutti i passaggi necessari all’investimento finanziario, andando anche a toccare elementi finanziari particolarmente tecnici.

I segnali di trading.

Tra le caratteristiche più apprezzate offerte dal broker 24option annoveriamo la possibilità di ricevere gratuitamente eccellenti segnali di trading. Clicca qui per ricevere i segnali di trading offerti da 24option. In pratica si tratta di indicazioni precise su condizioni di mercato particolarmente interessanti. Questi segnali hanno un livello di affidabilità veramente elevato, servizi con previsioni così accurate hanno di solito un costo di abbonamento mensile superiore ai 1.000 euro. Nel caso di 24option, invece, il servizio è completamente gratuito.

Per iniziare a fare trading con 24option clicca qui.

eToro

Per chi volesse fare trading in più modo automatico, magari perché si ha meno tempo a disposizione, suggeriamo la soluzione di eToro. Si tratta della prima piattaforma di social trading al mondo. Con la piattaforma eToro è possibile ricercare gli investitori professionali che hanno guadagnato di più nel passato e quindi copiarli in maniera completamente automatica.

Come funziona il social trading? Puoi cercare facilmente chi ha guadagnato di più negli ultimi mesi con un form di ricerca facile ed intuitivo. Una volta individuati i trader dai guadagni più alti, puoi iniziare a copiarli con un semplice click. Una volta che hai selezionato il trader da copiare, tutte le operazioni che vengono eseguite da lui vengono copiate automaticamente anche nel tuo account. Insomma, è possibile guadagnare con il trading online in modo automatico.

Il social trading.

Ovviamente anche il più bravo trader del mondo può commettere degli errori: per questo motivo è sempre opportuno non limitarsi a copiare un singolo trader ma puntare alla diversificazione. I copiatori più furbi di solito copiano 6 o 7 trader esperti, in modo che se uno sbaglia, i profitti degli altri compensano le perdite e generano comunque un profitto complessivo.

Puoi scegliere eToro per il tuo trading cliccando qui.

eToro è una piattaforma multi asset che consente dio investire sia in azioni che in criptovalute, e di fare trading sui CFDs. Considera che i CFD sono strumenti complessi con un alto rischio di perdere denaro dovuto alla leva finanziaria.66% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro.

Significato di trading online: Conclusioni.

Il trading è un’attività che può fare guadagnare bene. Molti italiani pensano che i soldi sono qualcosa di negativo o immorale. La ricchezza è qualcosa che genera benessere e questo vale per tutti. Il trading online è un’attività nobile che aiuta a stabilizzare i prezzi degli asset quotati sui mercati finanziari, facendo salire quelli meritevoli e scendere gli altri. Gli investimenti produttivi possono essere diretti su quelle attività che performano. Il trading è di aiuto, in modo indiretto, alla crescita economica.

Registrati adesso su 24option.