Comprare Bitcoin: La guida completa [2020]

L'arrivo di Bitcoin è stato accompagnato da un forte interesse sul potenziale investimento in questa cripto valuta ma ha anche portato molti fraintendimenti sul funzionamento e sul futuro di questa moneta.

Mentre l'accesso al Bitcoin è ancora lungi dall'essere ideale, le opzioni per investire in esso sono significativamente maggiori di quanto non fossero solo pochi anni fa. Dalla proliferazione di exchange per acquisirlo, ci sono vari modi per investire in Bitcoin e in questa guida li analizzeremo.

Prezzo e mercato dei Bitcoin

Il prezzo di Bitcoin è stato instabile sin dal suo inizio. A partire dal primo acquisto di un bene o servizio utilizzando 10.000 Bitcoin per comprare una pizza, il valore di Bitcoin è stata una corsa sulle montagne russe.

Il prezzo è salito alle stelle verso la fine del 2017 e ha raggiunto un picco di circa $ 20.000 a gennaio 2018, causando una copertura mediatica globale e domande su quale fosse esattamente la nuova valuta digitale.

Per molti investitori, la volatilità di Bitcoin comporta troppi rischi per investirci, anche se i millennial hanno mostrato una propensione favorevole a scambiare i loro soldi guadagnati duramente con alcuni Bitcoin.

Investire in Bitcoin comporta rischi intrinseci di cui gli investitori devono essere consapevoli prima di acquistarlo e oggi è possibile trovare informazioni dettagliate sulla criptovaluta “originale“ in tutto il Web. Se sei interessato a Bitcoin, l'approccio prudente è quello di fare le tue ricerche e scoprire se sei disposto a entrare in un mercato emergente di risorse digitali che non ha precedenti.

Fare piccoli investimenti è un ottimo modo per iniziare e imparare a interagire con le piattaforme senza sovraesporre te stesso alla volatilità del mercato.

Se stai cercando di investire in criptovalute in generale, scegliere Bitcoin dovrebbe essere la tua prima opzione. La sua robustezza non ha eguali nel settore ed è uno dei suoi maggiori punti di forza, se non quello cardinale.

La narrazione generale intorno Bitcoin che è stata modellata nel corso degli anni è quella di “oro digitale”, dove il tasso di emissione predeterminato, controllato dalla sua difficoltà di “estrazione” e dal suo limite numerico fissato a 21 milioni di monete totali, offre vantaggi significativi rispetto a valute fiat nel sapere che il vostro investimento non sarà diluito attraverso l'inflazione.

Strumenti finanziari tradizionali per gli investimenti

I futures e gli ETF sui bitcoin sono modi eccellenti per gli investitori globali di speculare sul prezzo del Bitcoin riducendo al contempo la loro interazione diretta con la criptovaluta, che spesso richiede conoscenze tecniche per archiviarle e utilizzarle in modo sicuro.

L'aumento della regolamentazione del Bitcoin nei paesi sviluppati probabilmente continuerà a un ritmo accelerato e aprirà un accesso più ampio agli investitori riluttanti a toccare la criptovaluta con mezzi alternativi o exchange non regolamentati.

Alla fine, Bitcoin dovrebbe essere offerto parallelamente ad altri strumenti finanziari convenzionali tra cui CFD, derivati, futures e coppie di valute tradizionali.

Comprare Bitcoin con i CFD (Contratti per differenza)

Un gran numero di broker ora offre contratti per differenza su una gamma di criptovalute, incluso Bitcoin. Se hai già negoziato utilizzando uno di questi broker in precedenza, puoi anche usarli per negoziare Bitcoin.

La differenza tra questi CFD e un classico Exchange è che non possiedi l'attività sottostante, stai semplicemente facendo trading in base alle differenze di prezzo, stai speculando.

Investire in Bitcoin con i CFD: I migliori broker

Il modo più semplice per investire in Bitcoin è utilizzare i CFD (contratti per differenza). Grazie a questi contratti puoi guadagnare anche quando il Bitcoin perde valore (se lo avevi previsto) , cosa che non puoi fare se compri direttamente dei Bitcoin e li tieni in un portafoglio (crypto wallet).

Quando parliamo di CFD la scelta del broker è fondamentale, bisogna utilizzare broker affidabili e registrati ufficialmente (per l’Italia alla Consob). Questi broker devono offrire la stessa solidità finanziaria di una banca ma senza i costi di un intermediario tradizionale, infatti i broker CFD solitamente non fanno pagare commissioni ma solo un piccolo spread (differenza fra prezzo di acquisto e di vendita).

Le migliori piattaforme per Comprare Bitcoin sono:

  • eToro
  • Investous

eToro

eToro è un broker iscritto alla CySEC e alla CONSOB, quindi regolamentato ed autorizzato ad operare in Italia.

In pochi anni è diventato uno dei più diffusi broker per investire online, attualmente conta oltre 7 milioni i utenti attivi. Con eToro si può Investire in Bitcoin, in azioni, materie prime e in molti altri mercati, a commissioni zero, sia al rialzo che al ribasso.

La diffusione di questo broker è dovuta anche ad una novità proposta da eToro: il Copy Trading che permette di copiare le operazioni a mercato dei trader più esperti.

Utilizzando un filtro, si possono selezionare i trader più profittevoli. Una volta scelti, con un semplice click, il sistema copia automaticamente tutte le loro operazioni a mercato. Grazie a questa rivoluzionaria funzionalità, si può guadagnare da subito anche senza avere alcuna esperienza e, non meno importante, si possono apprendere le strategie dei trader professionisti.

Alcuni Trader “esperti” hanno ottenuto performance davvero incredibili nell’ultimo anno. Ecco alcuni dei trader più “copiati”:

  • OmarETSA: Omar Sosa Afonso + 29,51% di profitto in un anno con Rischio 5. Copiato da 5733 investitori
  • Liborvasa: Libor Vasa + 37,39% di profitto in un anno con Rischio 5. Copiato da 3398 investitori
  • Wesl3y: Wesley Warren Nolte + 50,21% di profitto in un anno con Rischio 6. Copiato da 3060 investitori

eToro offre una piattaforma semplice ma allo stesso tempo ricca di strumenti utili, sia per i trader esperti che per quelli alle prime armi. Per iniziare puoi utilizzare la modalità demo, così da fare esperienza senza correre rischi.

Puoi aprire subito il tuo conto demo su eToro cliccando qui

Investous

Investous è una piattaforma iscritta alla CONSOB in Italia e regolamentata dalla CySEC per l’Europa. Quando si investe sui Bitcoin, con tutte le truffe che ci sono in giro, bisogna utilizzare solo broker sicuri e autorizzati.

Questo broker punta molto sulla formazione: offre a tutti i suoi iscritti un corso gratuito (in formato ebook) che spiega le basi del trading.

Clicca qui per scaricare gratuitamente il corso di Investous

Con Investous, trattandosi di CFD, è possibile comprare Bitcoin o venderli allo scoperto (senza averli acquistati prima). Questo tipo di operatività permette di trarre un profitto sia dalla crescita che dal calo di valore della criptomoneta.

Per chi ha poco tempo di analizzare grafici e mercati, Investous mette a disposizione dei segnali di trading gratuiti. Questi segnali, che molti altri broker vendono a caro prezzo, sono sviluppati dalla Trading Central, agenzia di analisi economica internazionale leader del settore.

Per capire come funziona il mercato delle criptovalute puoi iniziare da un conto demo completamente gratuito, così potrai imparare senza rischiare soldi veri.

Per aprire un conto demo con Investous clicca qui (referall link investous)

Portafogli Bitcoin

Se stai cercando di conservare Bitcoin a lungo termine, e non ti interessa guadagnarci sopra, puoi utilizzare un portafoglio hardware per la conservazione “a freddo”. La conservazione a freddo può anche essere rafforzata con servizi di cloud e recupero dati ma solitamente un portafoglio hardware viene custodito in cassaforte o in banca.

I titolari “a breve termine” che stanno cercando di investire in Bitcoin in piccole quantità per curiosità o per sperimentare l'invio e la ricezione della crypto, possono scegliere di utilizzare portafogli “caldi”.

Questi wallet non sono fisici come i precedenti ma sono sul web e quindi hanno meno garanzie di sicurezza visto che possono essere soggetti ad attacchi hacker.

Bitcoin mining

All'inizio dell’era Bitcoin, gli utenti potevano estrarre Bitcoin su laptop e computer desktop, guadagnando abbondanti quantità di monete a prezzi molto inferiori rispetto a quelli che sono oggi.

Pertanto, il mining iniziale di Bitcoin si è rivelato uno degli investimenti più redditizi di sempre. Tuttavia, l'estrazione mineraria si è evoluta in un'industria gigantesca, dove aziende di grandi dimensioni dominano il mercato.

Attualmente solo queste grandi aziende riescono a fare mining in modo profittevole e sopportare gli enormi costi di energia elettrica necessaria per “minare”. I piccoli minatori indipendenti che utilizzano piattaforme domestiche spesso devono operare in perdita poiché i margini di profitto sono ridotti.

Bitcoin Exchange

Gli exchange sono il metodo più semplice e popolare per comprare Bitcoin. Ci sono oltre 100 exchange di Bitcoin in tutto il mondo, ma evitare gli Exchange noti per il riciclaggio e rimanere con i principali operatori è la mossa più prudente.

Gli exchange come Coinbase sono piattaforme centralizzate e di custodia, il che significa che quando i tuoi bitcoin sono memorizzati sulla piattaforma, tecnicamente non sono tuoi in quanto possono essere congelati come su un conto bancario. Altri popolari Exchange di criptovalute includono Kraken, Gemini, BitMEX e Bitstamp.

Exchange decentralizzati

Le differenze tra exchange centralizzati e decentralizzati sono essenziali per diversi motivi. In primo luogo, gli scambi centralizzati hanno la custodia del tuo Bitcoin, proprio come una banca mantiene la custodia sui tuoi fondi fiat.

In secondo luogo, questi scambi sono inclini agli attacchi degli hacker e la vastità degli hack su queste piattaforme lo scorso anno è stata sorprendente. Quindi è meglio non conservare il tuo Bitcoin su un Exchange ma investire su un broker CFD che offre maggiori garanzie e tutele.

Al contrario, i DEX (Exchange decentralizzati) sono utili per gli scambi diretti tra controparti, senza un intermediario. Non prendono in custodia fondi e non richiedono processi di riconoscimento per gli utenti. Sfortunatamente, molti DEX non hanno abbastanza volume di trading per essere liquidi come le loro controparti centralizzate, e operano spesso al di fuori della legge.

Metodi alternativi per Comprare Bitcoin

L'accesso agli investimenti in Bitcoin non è mai stato più abbondante, ma ci sono ancora passi significativi da compiere affinché l'accesso possa raggiungere i livelli di sicurezza della controparte Fiat.

La maggior parte degli investitori in Bitcoin risiede in paesi in cui Bitcoin è più un investimento speculativo o parte di un focus professionale piuttosto che derivante da esigenze di moneta alternativa. In paesi come il Venezuela, lo Zimbabwe e l'Argentina, la situazione per investire in Bitcoin dipende più da una legittima necessità di cercare valute alternative a causa di condizioni economiche sfavorevoli.

Bancomat Bitcoin

I bancomat Bitcoin sono una strada per garantire un accesso più facile alla crypto perché sono spesso disponibili nei minimarket e nei supermercati. Secondo CoinATMRadar, ci sono oltre 4.200 bancomat di criptovalute al mondo, disperse in 76 paesi.

Molti servizi ATM offrono anche acquisti / vendite bidirezionali di criptovalute per valute legali.

Altri metodi

OpenDime è un servizio dove gli utenti possono scambiare fisicamente Bitcoin. I Bitcoin sticks sono chiavette USB sicure che contengono la chiave privata all'interno del dispositivo stesso che resta sigillato.

Tale funzionalità consente al Bitcoin di essere trasferito tra le parti a livello locale assicurando che la chiave privata non venga compromessa fintanto che lo stick è sigillato.

OpenDime ha alcune interessanti implicazioni a lungo termine e la sua comparsa in economie con condizioni economiche deboli sarà qualcosa da guardare da vicino.

Spendere Bitcoin

Sono inoltre disponibili numerosi percorsi per i commercianti che accettano Bitcoin come pagamento, incluso Coinbase Commerce integrato con le principali piattaforme di e-commerce come Shopify e WooCommerce. I commercianti possono scegliere di conservare il proprio BTC come investimento o scambiarlo direttamente con Fiat.

Purtroppo la continua oscillazione del prezzo di questa moneta la rende inadatta, almeno per ora, ai classici acquisti in quanto il commerciante non sa bene come prezzare la merce in Bitcoin.

Altri metodi più oscuri per l'acquisizione di Bitcoin includono i puzzle Bitcoin. I puzzle di Bitcoin sono arte digitale che le persone pubblicano su Internet che contengono le chiavi private per accedere ai bitcoin che sono bloccate come ricompensa per la soluzione del puzzle.

Non sono estremamente diffusi, ma alcune delle ricompense sono state molto redditizie, tra cui un premio di $ 2 milioni per un puzzle contenente 310 BTC alla fine dell'anno scorso.

Conclusioni

Guardando indietro alle umili origini di Bitcoin si capisce quanto lontano è arrivata la criptovaluta. L'accesso agli investimenti in Bitcoin non è mai stato migliore e, sebbene presenti rischi intrinseci e un'elevata barriera all'ingresso, si sta lentamente cementando come un mezzo praticabile per il trasferimento, la speculazione e lo stoccaggio di denaro al di fuori della finanza tradizionale.

Se vuoi utilizzare i Bitcoin come mezzo per ottenere profitti, l’ideale è investire sui contratti CFD, scegli dei broker seri e autorizzati come eToro e Investous e valuta i tuoi investimenti puntando sul rialzo o sul ribasso futuro di questa cripto moneta.

Ecco i Link per iniziare ad investire seriamente sul Bitcoin:

Miglior Broker del 2020

Broker per criptovalute

  • eToro è il broker che ti mette a disposizione gli strumenti di trading migliori per guadagnare il massimo come copytrading e social trading anche sulle criptovalute: clicca qui per iscriverti subito.