Plus500: Recensione, Opinioni e Guida 2022

Tra le più note piattaforme di trading online troviamo certamente Plus500, un broker online che consente di negoziare CFD (Contratti Per Differenza) su un’ampissima varietà di asset, tra cui azioni, indici, materie prime e criptovalute.

La fondazione della società risale al 2008 in Israele e, nel corso degli anni, Plus500 ha saputo espandere il suo mercato in tutto il mondo, stabilendo sussidiarie nel Regno Unito, Australia, Singapore e Cipro.

La popolarità di Plus500 è dovuta sicuramente agli spread molto convenienti e alla forte regolamentazione a cui è sottoposto. Queste sono, infatti, caratteristiche che consentono ad ogni trader di poter operare in modo sicuro ed efficace e non è un caso, dunque, che la piattaforma proprietaria riscontri un alto tasso di soddisfazione ed sia in costante aggiornamento.

💰 Deposito minimo 100 euro
🎯 Asset principali Azioni – Forex – Indici – Opzioni – ETF – Criptovalute
📈 Leva Max 1:30
⚖ Regolamentazione ASIC – FCA – CySec

In questa guida, passeremo in rassegna le caratteristiche e il funzionamento di questo broker, valutando i pro e i contro, i costi e le opinioni di chi ha già usufruito di questo servizio.

Clicca qui per iniziare a negoziare con Plus500

Pro e contro di Plus500

Tra pregi e difetti, Plus500 ha saputo conquistare tutti quei trader che cercano una piattaforma all’avanguardia e con un’interfaccia utente innovativa.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di Plus500? Ecco, dunque, una lista esaustiva dei pro e dei contro di utilizzare la piattaforma di trading:

✅ Pro ❌ Contro
Conto demo gratuito Possibilità di investimento solo in CFD
Deposito minimo a partire da 100 euro Assenza di metatrader 4 o 5
Quotazioni in tempo reale Mancanza di strumenti avanzati
Broker quotato alla borsa di Londra  
Spread bassi  

Vantaggi

Tra i vantaggi rientra sicuramente il fatto che Plus500 offre un conto demo gratuito attraverso cui cominciare a fare pratica con le negoziazioni. Nella modalità demo, l’utente avrà la possibilità di entrare all’interno di una piattaforma simulata, ma identica a quella reale, che consente di esercitarsi senza rischi.

Il deposito minimo iniziale di 100 euro, inoltre, consente di rendere accessibile la piattaforma e la negoziazione anche a coloro che hanno budget più contenuti. Di certo, questo non può che essere un punto a favore per Plus500.

La grafica ben strutturata e le diverse funzioni che la piattaforma mette a disposizione, infine, consentono di analizzare le quotazioni in tempo reale in modo gratuito ed immediato. D’altronde, Plus500 è da sempre considerato un broker molto solido, tanto da essere quotato in borsa, che consente di operare in sicurezza e utilizzando funzionalità sempre aggiornate.

Svantaggi

Oltre alla mancanza di Metatrader, molti utenti lamentano il fatto che la piattaforma consenta solo di negoziare gli asset tramite i contratti CFD, senza avere la possibilità di accedere direttamente al mercato. Tale caratteristica rende Plus500 particolarmente adatta a un pubblico di trader esperti e consapevoli dei rischi che si corrono facendo trading sui CFD.

Alcuni trader, inoltre, considerano la piattaforma lacunosa dal punto di vista delle funzionalità e credono che ci sia una scarsa presenza di materiale didattico sul sito web.

Che cos’è Plus500?

Plus500 è una piattaforma di trading online di CFD che consente agli investitori di operare sui mercati finanziari globali, speculando sulla differenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita degli asset. Come funziona nello specifico il broker?

Nel nostro caso, Plus500 non opera direttamente sul mercato, ma funge da intermediario tra gli investitori e i fornitori di liquidità (banche). In altre parole, Plus500 riceve lo spread come commissione per l’intermediazione delle operazioni. In particolare, i CFD sono strumenti derivati che replicano l’andamento del sottostante, ma non ne rappresentano la proprietà. Il trader, perciò, non acquista l’asset sottostante, ma solamente un contratto per differenza. In questo modo, è possibile ottenere profitti sia quando il prezzo dell’asset sale, sia quando scende.

Bisogna tenere in considerazione, però, che operare con i CFD comporta dei rischi e che potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. Prima di iniziare ad investire con Plus500, è necessario comprendere bene questo aspetto e valutare attentamente se si è idonei o meno al trading online.

Vi sono alcune opzioni disponibili su Plus500, come lo stop loss e il take profit che consentono di limitare automaticamente le perdite sulle operazioni rischiose. Plus500 è definito anche market maker, quindi è garantita al 100% l’esecuzione di stop loss e take profit.

Licenze e regolamentazioni

Quando si sceglie un broker per fare trading online, è necessario valutare l’affidabilità e la trasparenza dell’intermediario. Insomma, tutti i trader vorrebbero che i propri risparmi finissero in mani sicure.

Per valutare il grado di affidabilità di un broker, bisogna verificare che questo possegga le regolari licenze e sia vigilato da enti regolatori certificati. Bisogna tenere in considerazione, inoltre, il modo in cui i fondi e gli strumenti finanziari vengono detenuti e tutelati, soprattutto in caso di default.

Sappiamo per certo che Plus500 offre ai suoi clienti un ambiente sicuro e protetto per investire in mercati finanziari. La società opera in conformità con le normative vigenti in materia di tutela dei clienti e di gestione del rischio e offre agli investitori la massima sicurezza possibile. Basti pensare che Plus500 è protetto da un sistema di crittografia avanzato e i fondi dei clienti sono segregati e protetti dal rischio di insolvenza della società.

Plus500, inoltre, è in possesso delle regolari licenze rilasciate dagli enti regolatori, tra cui: 

  • FCA: Financial Conduct Authority (FCA) con la licenza FRN 509909
  • ASIC: Australian Securities Investments Commission
  • CySec: Cyprus Securities and Exchange Commission con licenza n. 250/14

In particolare, quest’ultima licenza certifica che gli utenti europei, che decidono di negoziare con Plus500, sono soggettati alle normative finanziarie cipriote e alle direttive europee in materia di investimenti. Tale contesto normativo stabilisce tre pilasti di protezione: 

  1. Ogni cliente è protetto da un fondo di compensazione di massimo 20.000 euro
  2. Il patrimonio degli utenti di Plus500 è separato da quello societario e viene custodito presso banche terze. In questo modo, in caso di default del broker, i creditori non possono rivalersi su questo patrimonio
  3. Ogni conto è protetto dai bilanci negativi, perciò ogni broker non può perdere più di quanto egli abbia depositato sul conto di trading. 

Per verificare che Plus500 rispetti le normative e sia un broker serio e professionale, è possibile accedere alle clausole generali di contratto disponibili sulla home page della piattaforma. 

Clicca qui per accedere alla home page di Plus500

Come aprire un conto su Plus500

Per aprire un conto su Plus500 ed entrare nel vivo della piattaforma è necessario completare un passaggio preliminare: il processo di registrazione. In pochi step, gli utenti saranno in grado di accedere al broker e dare il via ai propri investimenti. Ecco 4 semplici passaggi per completare il processo: 

  1. Registrazione: giunti sulla homepage di Plus500, l’utente dovrà cliccare sul pulsante “Registrati” e scegliere un nome utente e una password per l’account. Successivamente, la piattaforma chiede a ogni new entry di compilare il questionario Mifid, al fine di profilare i clienti ed evitare eventuali frodi. Verranno fatte, infatti, domande riguardanti il grado di esperienza nel mondo degli investimenti, l’attitudine al rischio e gli obiettivi di investimento. Durante il processo di registrazione è importante tenere sottomano un documento di identità valido, di cui sarà necessario farne una scansione e caricarla sulla piattaforma al termine del questionario. 
  2. Accesso: Conclusa la registrazione, l’utente può accedere alla piattaforma scegliendo tra due opzioni: modalità demo o reale. Nel caso scegliesse la modalità demo, il cliente potrà cominciare a fare pratica su Plus500 utilizzando un capitale fittizio. Altrimenti, sarà necessario effettuare il deposito. 
  3. Deposito: nel caso la scelta fosse ricaduta sulla seconda opzione, bisognerà depositare il capitale sulla piattaforma attraverso carta di credito, bonifico bancario o Paypal. Il deposito minimo consentito è pari a 100 euro. 
  4. Negoziazione: a questo punto, il conto è attivo e funzionante e l’utente potrà iniziare a negoziare servendosi dei moltissimi asset finanziari disponibili. L’ampia scelta di strumenti consente, inoltre, di costruire portafogli ben diversificati e compartimentare i rischi derivanti dall’investimento. 

Da questo momento in poi sarà possibile usufuire di tutti gli strumenti e le funzionalità che Plus500 mette a disposizione dei propri utenti e godersi questa esperienza finanziaria. 

Clicca qui e apri un conto su Plus500

Prelievo su Plus500

L’affidabilità di un broker viene testata proprio nel momento in cui si richiede un prelievo. Prelevare con Plus500, infatti, è facile e immediato ed è possibile effettuare 5 prelievi gratis al mese. Basta indicare il metodo di prelievo scelto e richiedere la somma. 

Il tutto avviene in pochi passaggi e l’accredito è puntuale. L’unico requisito alla quale Plus500 deve sottostare è il rispetto delle normative europee ed italiane contro il riciclaggio di denaro. I tempi di ricezione del prelievo dipendono soprattutto dal metodo utilizzato. Nel caso si optasse per un bonifico bancario, per esempio, bisogna mettere in conto che ci vuole qualche giorno in più per l’incasso del denaro. 

Plus500

Asset disponibili su Plus500

Come abbiamo già detto precedentemente, Plus500 offre solo la negoziazione tramite CFD. Tali strumenti sono prodotti derivati che si limitano a replicare l’andamento sottostante di un asset. Al fine di eseguire tale replica, vengono applicati costi ingenti che sono sostenibili a breve termine, ma non lo sono per le operazioni a lungo termine. 

Tuttavia, su Plus500 vi è un asset class negoziabile tramite CFD molto ampia. Ritroviamo, essenzialmente 7 categorie:

  • Forex: su Plus 500 sono disponibili ben 72 coppie valutarie tra cui troviamo anche le minori ed esotiche.
  • Materie prime: sulla piattaforma vi sono 22 prodotti tra energetici, commodities e soft commodities.
  • Indici: su Plus 500 vi sono 37 indici europei e extra-europei.
  • Azioni: le azioni disponibili riguardano 23 mercati mondiali (tra cui Borsa Italiana) e vi è anche un paniere di azioni sulla cannabis, particolarmente in voga negli ultimi tempi.
  • ETF: sulla piattaforma ci sono circa 90 ETF di vari emittenti, tra cui iShares, Lyxor, Vanguard.
  • Opzioni: tra le opzioni su azioni troviamo i titoli quotati sul FTSE Mib, Dax, S&P 500, EuroSTOXX 50, le opzioni sul petrolio, EUR/USD e le opzioni su alcuni indici.
  • Criptovalute: su Plus500 sono negoziabili 10 criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Cardano ecc.) ed è presente anche un indice composto dalle 10 cripto più capitalizzate.

Nonostante Plus500 si limiti alla negoziazione tramite CFD, il broker consente di fare trading su un’ampia scelta di prodotti e asset finanziarie. Tale ventaglio di offerta può essere molto utile soprattutto quando si vogliono effettuare operazioni speculative di breve durata. 

Costi e commissioni

I costi di Plus500 sono tra i più bassi in assoluto nel settore del trading online. Non si applicano commissioni sulla maggior parte degli strumenti finanziari e il costo dello spread è estremamente competitivo. Per alcuni strumenti, come le azioni e i CFD, è possibile anche negoziare a commissione zero.

Quali costi vengono applicati da Plus500?

  • Bid-ask spread: differenza tra il prezzo di acquisto (bid) e il prezzo di vendita (ask) dell’asset
  • Swap: commissione di finanziamento sulle operazioni overnight
  • Costo per inattività: commissione sui conti inattivi
  • Conversione di valuta: applicata agli asset con valute diverse

Plus500 non applica commissioni sugli ordini, ma percepisce lo spread (detto anche bid-ask spread) come forma di remunerazione. Gli spread sono la differenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita degli asset e variano in base ai mercati su cui si opera.

Per esempio, sull’indice FTSE 100 Plus500 offre uno spread fisso di 2 punti base (0,02%). Questo significa che se vogliamo acquistare questo indice dovremmo pagare 7222 punti (7222,02 per l’esattezza) e se, invece, volessimo vendere questo stesso indice il prezzo sarebbe di 7220 punti (7219,98).

Inoltre, oltre al costo di bid-ask, Plus500 applica commissioni sulle posizioni aperte overnight e sui prelievi. Tale categoria di costo prende il nome di Swap e viene applicata a tutte le posizioni che rimangono aperte durante la notte o nel weekend.

Un’altra tipologia di costo applicabile, riguarda il costo per inattività: se il conto rimane inattivo per oltre 3 mesi, verrà detratta una cifra mensile pari a 10 euro. 

Plus500 non prevede costi di deposito o di prelievo e consente agli utenti di operare in tutto il mondo senza alcuna limitazione. L’unica accortezza riguarda i tassi di conversione della valuta: viene applicato un costo aggiuntivo a tutti gli asset con valuta diversa da quella del proprio conto. 

Plus500: App e Piattaforme

Plus500 mette a disposizione degli investitori 2 varianti della piattaforma

  • Piattaforma web proprietaria
  • App mobile

Nello specifico, Plus500 dispone di una piattaforma di trading proprietaria, molto intuitiva e user-friendly. Dispone di un’usabilità a 360 gradi e di un software molto intuitivo e professionale, in grado di soddisfare tutte le tipologie di utenti. 

La piattaforma web offre tutti gli strumenti necessari per investire con Plus500, dai grafici interattivi alle funzioni avanzate per l’analisi tecnica. Inoltre, è possibile impostare degli ordini automatici, in modo da non doversi preoccupare di monitorare costantemente i mercati.

La piattaforma mobile di Plus500 è disponibile sia per dispositivi Android che iOS ed è scaricabile gratuitamente dai rispettivi store. Essa consente agli utenti di accedere ai mercati finanziari in qualsiasi momento e ovunque si trovino, in modo tale da monitorare le propria attività di trading anche in mobilità. 

Plus500: Sezione educativa

Plus500 mette a disposizione degli investitori una sezione dedicata all’apprendimento, in modo da consentir loro di acquisire le competenze necessarie per investire in modo consapevole e responsabile.

Nello specifico, con Plus500 è possibile imparare a fare trading online nei seguenti modi: 

  • Conto demo
  • Video didattici
  • Webinar
  • Articoli educativi sulla gestione del rischio e sugli strumenti finanziari
  • Ebook per studiare le basi del trading online. 

Tali strumenti sono individuabili sulla piattaforma di Plus500 cliccando su “Gestione del rischio” o “Guida del trader”. In questa sezione sono disponibili webinar, video tutorial e guide dettagliate su come utilizzare al meglio la piattaforma di trading. É possibile reperire materiale aggiuntivo anche sfogliando le FAQ, all’interno delle quali si trovano altri video che illustrano, per esempio, come viene effettuato il processo di verifica dei pagamenti. 

Per i più principianti che vogliono iniziare a negoziare, l’opzione migliore è utilizzare il conto demo gratuito che Plus500 offre agli utenti al fine di iniziare fare pratica senza correre alcun rischio.

Plus500: opinioni

Le opinioni di Plus500 individuabili sul web rispecchiano a pieno la qualità di questo broker. Dalle recensioni si evince quando Plus500 sia di certo un broker degno di fiducia e quanto alcune sue caratteristiche intrinseche siano apprezzate. 

Su Trustpilot, il broker ha guadagnato 4,1 stelle su 5, punteggio che evidenzia la buona reputazione che Plus500 gode tra i suoi utenti. Ecco le recensioni di alcuni utenti: 

#recensione 1

Piattaforma completa e efficace. Deposito e prelievo veloce e sicuro. La consiglio!

#recensione 2

Plus500 è una piattaforma affidabile, ho avuto varie esperienze, ma tutte delle bufale. Consiglio vivamente Plus500 per chi vuole fare esperienza sul Trading.
Chi si vuole creare una seconda entrata economica lo può fare tranquillamente, ma sempre con la testa incollata al tronco. Buona fortuna 👍 ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

#recensione 3

Plus500 è una piattaforma estremamente versatile ed intuitiva la quale, offrendo un ampio portafoglio di prodotti finanziari oltre ad una assistenza di elevata professionalità, rappresenta un must nell’ambito delle contrattazioni di mercato.
5 stelle senza esitazioni.

Competitor di Plus500

Ecco un breve elenco di alcuni broker simili e attualmente attivi a Plus500, che consentono trading in CFD: 

  • eToro
  • XTB
  • Capex
  • Trade.com
  • Avatrade
  • Libertex
  • Markets.com
  • Oanda
  • XM
  • Interactive Brokers
  • Dukascopy
  • Robinhood Markets
  • Roboforex

Per chi è interessato a fare trading sui mercati azionari italiani o americani, negoziando azioni reali e non CFD, una valida opzione è il broker DEGIRO o, in alternativa, eToro. In entrambi i casi, si avrà un ampio accesso ai mercati e le piattaforme sono ideate sia per gli utenti più esperti, sia per i traders più esigenti. 

Conclusioni

L’efficienza e la trasparenza di Plus500 sono i punti cardini intorno ai quali ruota tutta la società. Ad oggi, il broker conta oltre 317.000 clienti attivi e rientra tra le società leader del settore del trading online. 

Tra i punti a favore della piattaforma rientra certamente la sicurezza, in quanto Plus500 è un broker quotato in borsa, in possesso di tutte le regolari licenze e sottoposto alla vigilanza di organi certificati. 

Plus500 risulta essere una delle migliori scelte sia per i trader principianti, sia per i professionisti, soprattutto se si tratta di utenti che vogliono investire in CFD. É bene ricordare, tuttavia, che i CFD sono prodotti con leva e il loro trading può comportare la perdita dei fondi sul conto. Per questo motivo, è importante fare trading in modo responsabile. 

FAQ

Plus500 è un buon broker?

Plus500 è un broker regolamentato e sottoposto alla vigilanza dei organi certificati. Possiede, nello specifico, le licenze FCA, CySec e ASIC che consentono alla piattaforma di operare in modo legale e sicuro in molti Paesi del mondo.

Come funziona Plus500?

PLus500 è un broker di CFD che permette di operare su moltissimi asset, tra i quali le azioni, le valute, le commodities e le criptovalute, e i cui costi sono dovuti al bid-ask spread e al tasso di finanziamento.

REVIEW OVERVIEW
Recensione Plus500
plus500-recensione Plus500 è una delle migliori piattaforme di trading online del mercato. E' regolamentata ed offre la possibilità di negoziare su tantissimi asset di mercato tramite i CFD.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here